QUATTRO.ZERO

SECONDO LIVELLO

CONTENUTI

La seconda parte del corso approfondisce la modellazione solida e ne esplora i differenti aspetti e potenzialità, con una connessione diretta alle macchine CNC. La parte finale sarà dedicata all'uso di realtà virtuale e aumentata in ambito manifatturiero.

Durante tutto il percorso formativo si svolgono alcuni approfondimenti teorici per presentare la connessione tra manifattura, design e nuovi strumenti di progettazione digitale e virtuale. Filo conduttore di tutto il corso è la modellazione solida: si presentano differenti software e i contesti di utilizzo più idonei.

 

Nel dettaglio gli argomenti trattati sono i seguenti:


Modellazione solida avanzata

Approfondimento degli strumenti appresi nel primo modulo. Introduzione a Solidworks.
Esercitazione pratica fino alla messa in tavola del progetto.


Dal modello al prodotto

Passaggio dal modello digitale alle macchine CNC. Produzione sottrattiva, ottimizzazione dei tempi di lavoro. Esercitazione pratica con realizzazione di un prototipo tridimensionale.


Mostrare e utilizzare il prodotto
Introduzione a Twinmotion, rendering in tempo reale per presentare il proprio progetto. 
Come comunicare il proprio lavoro attraverso strumenti di realtà immersiva, principali device per la VR e passaggio da Twinmotion all'ambiente virtuale.
Realtà aumentata per montaggio facilitato e manutenzione di particolari componenti.

REQUISITI

Ai partecipanti è richiesta una formazione professionale o universitaria, anche di
base, in ambito progettazione CAD o produzione manifatturiera.
Pratica nell’uso del computer unita ad una minima capacità di operare in ambiente Windows o Mac/Os. Preferibile la conoscenza di un software CAD.

Si richiede predisposizione all'uso di strumenti digitali, curiosità, propensione al

lavoro di gruppo. Ad ogni partecipante è richiesto il massimo impegno nel portare a termine il percorso formativo e il progetto finale.

Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio computer.

Quota di iscrizione
 

950 euro + iva*

 

 

*Sono attive borse di studio della Regione Veneto per sostenere totalmente il tuo percorso formativo, scrivici per saperne di più.