Rhino, Twinmotion e Realtà Virtuale - I^ edizione



  • durata corso: 90 ore

  • data inizio corso: venerdì 4 ottobre 2019

  • data termine iscrizioni: venerdì 27 settembre 2019

  • posti disponibili: min 6 - max 8

  • rivolto a: occupati con lavoro dipendente residenti in Veneto

  • corso gratuito - finanziato dalla Regione Veneto


Modella in modo professionale i progetti, mostrali attraverso una visualizzazione realistica e dinamica e infine guardali con la Realtà Virtuale!

Poplab college, grazie al contributo della Regione Veneto, propone una nuova serie di percorsi formativi dedicati a disoccupati over 30 per aumentare le competenze di tutti coloro che desiderano approfondire tecnologie e strumenti legati alla modellazione tridimensionale da applicare a progetti di manifattura e design. I principali software utilizzati saranno Rhinoceros e Twinmotion

Il corso partirà ad inizio ottobre e sarà composto da tre fasi di lavoro:

  • Nella prima parte si imparerà in modo approfondito ad utilizzare il software Rhinoceros, partendo dalle basi fino ad arrivare alle funzionalità avanzate. Il software verrà spiegato in ottica di produzione concreta dei manufatti progettati, quindi l’obiettivo sarà realizzare modelli corretti e congruenti in ogni parte, pronti anche per la produzione o la realizzazione in stampa 3D.

  • Nella seconda parte i modelli realizzati verranno portati all’interno di Twinmotion, un software di visualizzazione per produrre immagini e video renderizzati in tempo reale con una velocità e una qualità senza precedenti. Aspetto fondamentale di questo software è la possibilità di modificare il modello tridimensionale e aggiornarlo direttamente, scelte e cambiamenti sono quindi tutti visibili in tempo reale. L’interfaccia intuitiva di questo strumento e la sua flessibilità consentono di ottenere immagini professionali in pochi clic, personalizzando il progetto e cambiando scenari, materiali, illuminazione.

  • Nell’ultima parte si spiegherà come utilizzare gli strumenti che consentono di visualizzare in realtà virtuale il modello appena renderizzato, con un focus sulla crescita esponenziale di questo settore, sugli strumenti che accompagnano la VR e sulle possibilità di applicazione e quindi di lavoro concreto.

Al termine del percorso, in una sessione intensiva, ogni partecipante realizzerà un progetto concreto modellandolo dall’inizio fino alla rappresentazione finale.

Oggi la progettazione va sempre più veloce ed è necessario sapere non solo come modellare in modo preciso e corretto, ma anche mostrare il risultato finale quasi fosse già un prototipo. Questo percorso aiuta i tecnici a diventare autonomi nel proprio lavoro, dall’idea alla presentazione finale, aumentando le proprie competenze per un vantaggio competitivo da spendere nel mercato del lavoro. Durante le lezioni si mostrerà anche il workflow completo utilizzato dal laboratorio Poplab, che comprende, oltre ai software già citati, anche Grasshopper, Archicad e Unreal Engine, l’approfondimento sarà ovviamente su Rhinoceros e Twinmotion come da programma descritto.

Giorni e orari Ogni venerdì, 9 - 13 / 14 - 18 Il calendario completo verrà presentato alle partecipanti il primo giorno di corso insieme al programma dettagliato.

Livello e requisiti Il corso è riservato a occupati residenti in Veneto. Il corso va seguito fuori dall'orario di lavoro aziendale. I partecipanti dovranno munirsi di un computer proprio. i requisiti minimi per l'iscrizione sono confidenza con l’utilizzo del computer, formazione o esperienza in campo tecnico-artistico. Si richiede predisposizione all'uso di strumenti digitali, curiosità, propensione al lavoro di gruppo. Ad ogni partecipante è richiesto il massimo impegno nel portare a termine il percorso formativo. E' possibile fare fino al 30% di assenze sul totale delle ore proposte.

Struttura e argomenti Il corso verte principalmente sull'apprendimento di software, ma ogni progetto formativo di Poplab college prevede attività ed esercitazioni pratiche per mettere alla prova immediatamente ciò che si è appreso. Ci sarà quindi una prova finale pratica e l'utilizzo concreto di strumentazione per la realtà virtuale. 

I principali argomenti trattati sono:

  • Modellazione tridimensionale avanzata con Rhinoceros

  • Renderizzazione statica e realizzazione di brevi video digitali con Twinmotion

  • Apprendimento degli strumenti per esplorare i progetti in Realtà Virtuale

I partecipanti avranno a disposizione tutor e docenti esperti, provenienti dalla rete di docenti del laboratorio di manifattura digitale Poplab.

+ + +

Il percorso formativo è organizzato grazie al supporto di APINDUSTRIA SERVIZI di Venezia. L'Ente, accreditato dalla Regione Veneto, seguirà l'evoluzione del corso e rilascerà gli attestati finali.



Immagine tratta da "shutterstock"



Richiedi informazioni per iscriverti


  • Facebook
  • Instagram

Siamo un laboratorio realizzato con il contributo della Regione Veneto, partner di Confindustria Venezia - area metropolitana di Venezia e Rovigo - centro di ricerca riconosciuto dal MIUR, spin-off dell’Università Iuav di Venezia e Authorized Rhinoceros Training Center.

© 2019 Poplab College è un'iniziativa di POP LAB Srl. Tutti i diritti riservati.