Produrre architettura: dal concept al costruttivo - 1^ edizione



  • durata corso: 160 ore

  • data inizio corso: giovedì 8 marzo 2018

  • data termine iscrizioni: venerdì 23 febbraio 2018

  • posti disponibili: min 5 - max 8

  • rivolto a: neolaureati under 30 (disoccupati al momento dell'iscrizione) residenti in Veneto

  • corso gratuito - finanziato dalla Regione Veneto


Obiettivo del corso è apprendere il metodo della Progettazione Parametrica Ambientale per la definizione di un percorso progettuale completo dall’idea iniziale fino allo sviluppo del costruttivo, attraverso gli strumenti della manifattura digitale. In un percorso crossover si approfondirà l’utilizzo di software parametrici per la gestione completa del processo, per una connessione coerente e continua tra la scala macro dell’idea progettuale globale e la scala micro delle componenti architettoniche che ne compongono e definiscono la struttura.

Secondo l’ultimo rapporto CRESME il mercato dell’ambiente costruito entra nella sua seconda rivoluzione industriale dopo quella del 1850 dovuta al cemento armato; una rivoluzione che disegna una vera “metamorfosi” dove digitalizzazione, connessioni e sensori, Building Information Modeling, nuovi materiali, nuovi strumenti di misurazione, nuove tecnologie costruttive, rivoluzionarie tecnologie additive, nuove batterie e energie rinnovabili, ridisegnano i comportamenti della domanda e i modelli di offerta.

Il progetto formativo parte da queste considerazioni e desidera dare ai neolaureati selezionati l’opportunità di sviluppare le competenze che maggiormente saranno richieste nel mondo della progettazione da qui ai prossimi anni. Nella prima parte del corso si apprenderanno strumenti digitali per la progettazione parametrica, da Rhinoceros a Grasshopper fino ai fondamenti di Solidworks per lo sviluppo di dettagli costruttivi. Attraverso gli strumenti della manifattura digitale si imparerà a passare dal modello digitale a quello fisico, per la realizzazione di prototipi e modelli di studio. Il successivo approfondimento sarà dedicato alle indagini ambientali e all’ottimizzazione del progetto, con l’utilizzo di plug-ins di simulazione ambientale e spaziale.

Nell’ultima parte i partecipanti applicheranno in modo pratico gli strumenti appresi attraverso un team progettuale concreto, partendo dal concept e arrivando alla realizzazione di dettagli costruttivi custom.


Giorni e orari Il corso si svolgerà in modalità intensiva, 3 giorni a settimana con orario 9 - 13 / 14 - 18. Il calendario completo verrà presentato ai partecipanti il primo giorno di corso insieme al programma dettagliato.

Livello e requisiti Il corso è riservato a neolaureati (disoccupati al momento dell'iscrizione) residenti in Veneto. I partecipanti devono portare il proprio computer. I partecipanti devono essere laureati in architettura, ingegneria o design di prodotto. Si richiede predisposizione all'uso di strumenti digitali, curiosità, propensione al lavoro di gruppo.

Ad ogni partecipante è richiesto il massimo impegno nel portare a termine il percorso formativo. E' possibile fare fino al 30% di assenze sul totale delle ore proposte.

Struttura e argomenti Il corso verte sull'apprendimento di software e attrezzature, si alterneranno lezioni teoriche e pratiche ma l'obiettivo è quello di rendere i partecipanti sempre attivi durante tutto il percorso.

Sintesi argomenti trattati:

MODULO 1

  • PED - Progettazione Parametrica Ambientale

  • Processo di lavoro dal concept al costruttivo / Rhinoceros / Grasshopper / Laser Cutter

MODULO 2

  • Progettazione Parametrica Avanzata e strumenti di verifica

  • Grasshopper / Simulazioni energetiche / Ottimizzazione / Stampa 3D

MODULO 3

  • Fabbricazione digitale: Dal modello al prototipo

  • Solidworks / Macchine CNC / Dettagli costruttivi

MODULO 4

  • Interaction Design

  • Grasshopper / Space Syntax

MODULO 5

  • Progetto

  • Applicazione pratica su un progetto concreto della metodologia appresa

I partecipanti avranno a disposizione tutor e docenti esperti, provenienti dalla rete di docenti del laboratorio di manifattura digitale PoPlab.

+ + +

Il percorso formativo è organizzato grazie al supporto di Formaset di Venezia. L'ente, accreditato dalla Regione Veneto, seguirà l'evoluzione del corso e rilascerà gli attestati finali.



Richiedi informazioni per iscriverti