Prestazioni e involucro edilizio



  • durata workshop: 4 ore

  • data inizio workdhop: lunedì 2 luglio 2018

  • data termine iscrizioni: domenica 1 luglio 2018

  • posti disponibili: max 20

  • rivolto a: l workshop è aperto a tutti, esperti del settore e non.

  • workshop gratuito - finanziato dalla Regione Veneto



Ultimo incontro del ciclo organizzato da Poplab college: Processi Costruttivi - Keywor[L]ds. Ospite d'eccezione Fabio Favoino, che da anni collabora con Poplab per progetti di alta formazione e che fa parte del board scientifico del nuovo Master dell'Università Iuav di Venezia D2P - Design to Production.

Il lavoro di Fabio Favoino spazia tra i confini del design, della ricerca e dell’insegnamento nel campo degli involucri edilizi avanzati e delle prestazioni degli edifici. Ha appena iniziato la sua attività di ricerca conducendo un nuovo gruppo di ricerca al Politecnico di Torino sull’integrazione degli edifici di facciate adattive per migliorare le prestazioni dell’edificio, forte del suo lavoro precedente e dell’esperienza accademica. Proprio questo sarà tema di approfondimento dell'incontro, in dialogo con l'architetto Enrico Di Munno.

Favoino ha collaborato strettamente con istituti di ricerca (come l’Università di Cambridge, NTNU, Technical University of Eindhoven and Tonjii University) e diversi partner industriali. Ha lavorato per due anni come Senior Facade Engineer presso Eckersley O’Callaghan, lavorando al raggiungimento delle performance degli edifici ottimizzando il design delle facciate e l’uso di materiali innovativi, in diversi progetti internazionali complessi, tra cui grattacieli e progetti residenziali, negozi di alta gamma, spazi espositivi e didattici. In precedenza ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Cambridge nel 2016 nell’ambito del gruppo di ricerca Glass and Facade Technology. È co-autore del Cost Action Adaptive Facade Network TU1403.


Giorni e orari Il workshop si svolgerà in forma di dialogo con l'ospite nel salotto digitale di Poplab il giorno lunedì 2 luglio 2018 dalle 16 alle 20 e si concluderà con un aperitivo.

Livello e requisiti Il workshop è aperto a tutti, esperti del settore e non.

Struttura e argomenti L'incontro propone un dialogo informale con Fabio Favoino, i partecipanti potranno intervenire e porre domande legate al suo lavoro e alle connessioni con i temi della manifattura digitale. 

+ + +

L'evento è realizzato in partnership con Istituto POSTER di Vicenza.



Richiedi informazioni per iscriverti


  • Facebook
  • Instagram

Siamo un laboratorio realizzato con il contributo della Regione Veneto, partner di Confindustria Venezia - area metropolitana di Venezia e Rovigo - centro di ricerca riconosciuto dal MIUR, spin-off dell’Università Iuav di Venezia e Authorized Rhinoceros Training Center.

© 2019 Poplab College è un'iniziativa di POP LAB Srl. Tutti i diritti riservati.