Materiali naturali per le costruzioni



  • durata workshop: 4 ore

  • data inizio workdhop: lunedì 25 giugno 2018

  • data termine iscrizioni: domenica 24 giugno 2018

  • posti disponibili: max 20

  • rivolto a: l workshop è aperto a tutti, esperti del settore e non.

  • workshop gratuito - finanziato dalla Regione Veneto



Continua il ciclo di incontri dal laboratorio PoPlab college: Processi Costruttivi - Keywor[L]ds. Questa volta ospite sarà l'architetto Paolo Robazza fondatore di BAG - Beyond Architecture Group - studio di progettazione romano attivo nell’ambito dell’architettura sostenibile. Utilizzando materiali locali e naturali come paglia, terra cruda e legno, BAG sperimenta tecnologie innovative, riprende tecniche tradizionali e sviluppa soluzioni di design che consentono un elevato risparmio energetico e benessere dell’abitare.

Il tema dell'appuntamento sottolinea l'orientamento di Poplab per la ricerca e progettazione di edifici che utilizzino materiali a basso impatto ambientale nell'intero arco del loro ciclo di vita; Poplab è inoltre costantemente concentrato su progetti di ricerca legati all'architettura che rispettino il comfort dell'utente anche nella scelta di prodotti salubri e sostenibili. Durante l'incontro scopriremo come affrontare il tema della customizzazione con l’uso di tecniche costruttive tradizionali abbinate a processi progettuali innovativi. Focus particolare sarà dedicato all’uso di strutture in legno.

BAG ha al suo attivo la realizzazione di diversi edifici con la tecnica della paglia portante e del legno e paglia, tra questi la prima casa urbana in paglia, realizzata nel quartiere Quadraro a Roma, un progetto che sfata il luogo comune che vuole la paglia adatta a costruire solo in contesti rurali.  Questa tecnica è stata utilizzata da BAG per costruire l'eco villaggio a Pescomaggiore, L'Aquila, dove dopo il terremoto gli abitanti volevano trovare un modo per restare a vivere nel loro paese ma non sapevano come. E' stata così realizzata una struttura a basso impatto ambientale in autocostruzione. L’edificio in paglia resiste molto bene ai terremoti. Il telaio in legno consente un’elasticità strutturale elevatissima e la paglia, essendo molto leggera, si comporta in maniera solidale. 

Giorni e orari Il workshop si svolgerà in forma di dialogo con l'ospite nel salotto digitale di Poplab il giorno lunedì 25 giugno 2018 dalle 16 alle 20 e si concluderà con un aperitivo.

Livello e requisiti Il workshop è aperto a tutti, esperti del settore e non.

Struttura e argomenti L'incontro propone un dialogo informale con Paolo Robazza, i partecipanti potranno intervenire e porre domande legate al suo lavoro e alle connessioni con i temi della manifattura digitale.

+ + +

Paolo Robazza Architetto. Coordinatore di Beyond Architecture Group. Si occupa di progettazione architettonica e urbana con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. Grazie anche l’utilizzo di tecnologie sperimentali e materiali naturali, i suoi progetti diventano occasioni di innovazione, condivisione e ricerca. Ha esperienza internazionale in progetti di rigenerazione urbana, anche in contesti di emergenza, con metodo partecipativo e sistemi di autocostruzione collettiva.

+ + +

L'evento è realizzato in partnership con Istituto POSTER di Vicenza.



Richiedi informazioni per iscriverti


  • Facebook
  • Instagram

Siamo un laboratorio realizzato con il contributo della Regione Veneto, partner di Confindustria Venezia - area metropolitana di Venezia e Rovigo - centro di ricerca riconosciuto dal MIUR, spin-off dell’Università Iuav di Venezia e Authorized Rhinoceros Training Center.

© 2019 Poplab College è un'iniziativa di POP LAB Srl. Tutti i diritti riservati.