Esperto in manifattura digitale - 1^ edizione



  • durata corso: 120 ore

  • data inizio corso: giovedì 8 novembre 2017

  • data termine iscrizioni: venerdì 3 novembre 2017

  • posti disponibili: min 8 - max 10

  • rivolto a: disoccupati over 30 residenti in Veneto

  • corso gratuito - finanziato dalla Regione Veneto


Il corso di 120 ore è finalizzato ad apprendere gli strumenti della manifattura digitale, sia con l’insegnamento di software parametrici quali Rhinoceros e Grasshopper, sia nell’apprendimento dell’uso di strumenti per la prototipazione e la produzione di piccole serie con alto grado di personalizzazione.

La prima parte del corso servirà per prendere confidenza con gli strumenti veri e propri, con l’obiettivo di diventare autonomi nell’utilizzo e nella risoluzione di eventuali problemi. La seconda parte sarà invece dedicata alla realizzazione di un proprio prodotto/componente, sviluppato su un caso pratico di commessa aziendale. In questa fase pratico-operativa si ragionerà sia in termini di costruibilità e riproducibilità, sia in termini di ottimizzazione legata al consumo di materiali e ciclo di vita sostenibile. Particolare attenzione sarà data al rapporto tra prodotto e imballaggio, per l’ottimizzazione di ingombri e materiali.

Al termine del corso i partecipanti impareranno ad inserire il prodotto realizzato all’interno di una piattaforma web parametrica per la vendita online.  Alcune lezioni saranno infine incentrate sull’acquisizione di soft skills, attraverso attività di gruppo per la gestione del lavoro di squadra, per la motivazione del team, per le modalità di approccio al cliente. Giorni e orari Il corso si svolge in forma intensiva con 8 ore di lezione per tre giorni alla settimana.

Orario: 9 - 13 / 14 - 18

Date:

  • 8-9-10 novembre

  • 15-16-17 novembre

  • 22-23-24 novembre

  • 29-30 novembre

  • 1-2 dicembre

  • 6-7 dicembre

Livello e requisiti Il corso è riservato a disoccupati residenti in Veneto. I partecipanti devono portare il proprio computer. Si richiede predisposizione all'uso di strumenti digitali, curiosità, propensione al lavoro di gruppo. Ad ogni partecipante è richiesto il massimo impegno nel portare a termine il percorso formativo. E' possibile fare fino al 30% di assenze sul totale delle ore proposte.

Struttura e argomenti Il corso verte sull'apprendimento di software e attrezzature, si alterneranno lezioni teoriche e pratiche ma l'obiettivo è quello di rendere le partecipanti sempre attive e fattive durante tutto il percorso. Inoltre, scopo prioritario del lavoro è realizzare manufatti per soddisfare nuovi bisogni ed esigenze dei potenziali clienti/committenti, molta attenzione sarà quindi posta all’utente finale: per comprendere come indirizzare la propria attività e il proprio “saper fare” è infatti fondamentale avere la capacità di recepire e anticipare l’evoluzione degli stili di vita, i gusti e le aspirazioni dei consumatori.  Per questo motivo al termine del corso si svolgerà una esercitazione pratica per la realizzazione di una linea di design per la casa in partnership con un'importante azienda del territorio.

I partecipanti avranno a disposizione tutor e docenti esperti, provenienti dalla rete di docenti del laboratorio di manifattura digitale PoPlab.

+ + +

Il percorso formativo è organizzato grazie al supporto di FORMASET di Venezia e Istituto POSTER di Vicenza. Gli Enti, accreditati dalla Regione Veneto, seguiranno l'evoluzione del corso e rilasceranno gli attestati finali.



Immagine tratta da "shutterstock"



Richiedi informazioni per iscriverti


  • Facebook
  • Instagram

Siamo un laboratorio realizzato con il contributo della Regione Veneto, partner di Confindustria Venezia - area metropolitana di Venezia e Rovigo - centro di ricerca riconosciuto dal MIUR, spin-off dell’Università Iuav di Venezia e Authorized Rhinoceros Training Center.

© 2019 Poplab College è un'iniziativa di POP LAB Srl. Tutti i diritti riservati.