ButtonUP! - Sartoria, design e tecnologie digitali - 4^ edizione



  • durata corso: 150 ore

  • data inizio corso: martedì 29 ottobre 2019

  • data termine iscrizioni: venerdì 18 ottobre 2019

  • posti disponibili: min 6 - max 9

  • rivolto a: donne occupate (lavoro dipendente) o disoccupate over 30 residenti in Veneto

  • corso gratuito - finanziato dalla Regione Veneto


Poplab college organizza l'ultima edizione 2019 corso ButtonUP! che esplora le connessioni tra tradizione del mondo della moda e del design e l'utilizzo di nuove tecnologie digitali.

Durante le lezioni si impareranno software per il disegno e la modellazione tridimensionale e lavorazioni innovative su tessuti e materiali tradizionali, si scopriranno tessuti più tecnologici e sostenibili fino ad arrivare all’elettronica integrata in un oggetto da indossare.

Si apprenderà l’uso di alcune macchine CNC (come stampanti 3D e Laser Cutter), per integrare processi di lavoro classici con invenzioni contemporanee. Sarà un momento non solo per imparare cose nuove, ma anche per sperimentare, scambiarsi competenze, iniziare un proprio percorso autonomo. Si “imparerà facendo”, usando le macchine e svolgendo esercitazioni pratiche. Si potranno infatti integrare le proprie competenze della tradizione sartoriale con sistemi innovativi ed esplorare così nuove opportunità creando manufatti in cui l’innovazione stilistica si coniuga con le tecnologie più evolute, la ricerca di nuovi materiali con la capacità di ripensare stili e funzionalità. Verranno mostrati esempi concreti sia di aziende che hanno iniziato ad integrare nei propri processi di lavoro le “Wearable Technologies”, sia singole professioniste che hanno iniziato ad utilizzare nuovi strumenti (come la stampa 3D) per creare una connessione stretta tra il mondo del design e sartoria e dell’artigianato di lusso e il mondo dell’innovazione in ottica di manifattura 4.0. Il corso è suddiviso in tre principali ambiti, la prima parte sarà dedicata alle nuove tecnologie e all'apprendimento di strumenti tecnici e operativi, successivamente verranno proposti due focus legati a strategie di comunicazione e storytelling e all'introduzione di modelli di business innovativi dedicati all'autoimprenditoria. La sede principale del corso sarà Poplab, i focus si terranno presso la sede di Mestre.

Giorni e orari

Ogni martedì, 9 - 13 / 14 - 18 Il calendario completo verrà presentato alle partecipanti il primo giorno di corso insieme al programma dettagliato.

Livello e requisiti

Il corso è riservato a donne disoccupate over 30 e occupate residenti in Veneto.  Le partecipanti devono portare il proprio computer. Alle partecipanti è richiesta una esperienza professionale o personale, anche di base, in ambito moda o sartoria o nella realizzazione di accessori, borse, oggetti di design.  Si richiede predisposizione all'uso di strumenti digitali, curiosità, propensione al lavoro di gruppo. Ad ogni partecipante è richiesto il massimo impegno nel portare a termine il percorso formativo. E' possibile fare fino al 30% di assenze sul totale delle ore proposte.

Struttura e argomenti

Il corso verte sull'apprendimento di software e attrezzature, si alterneranno lezioni teoriche e pratiche ma l'obiettivo è quello di rendere le partecipanti sempre attive e fattive durante tutto il percorso. Inoltre, scopo prioritario del lavoro è realizzare manufatti per soddisfare nuovi bisogni ed esigenze dei potenziali clienti/committenti, molta attenzione sarà quindi posta all’utente finale: per comprendere come indirizzare la propria attività e il proprio “saper fare” è infatti fondamentale avere la capacità di recepire e anticipare l’evoluzione degli stili di vita, i gusti e le aspirazioni dei consumatori. 


Sintesi argomenti trattati:

  • Mondo della moda e nuove tecnologie

  • Software di disegno digitale 2D per cartamodelli, grafica, comunicazione del prodotto, disegno su tessuto

  • Software di disegno 3D per modellazione di accessori

  • Laser Cutter per taglio cartamodelli e incisione tessuti

  • Stampa 3D per realizzazione di accessori

  • Basi di elettronica per dare intelligenza a vestiti e accessori

  • Storytelling e comunicazione del prodotto

  • Modelli di business

  • 2 Laboratori extra completeranno il percorso formativo

+ + +


Il percorso formativo ButtonUP! è organizzato grazie al supporto di Apindustria Servizi di Venezia e Istituto Poster di Vicenza. Gli enti, accreditati dalla Regione Veneto, seguiranno l'evoluzione del corso e rilasceranno gli attestati finali.




Richiedi informazioni per iscriverti