DIGITAL ARCHITECTURE

SECONDO LIVELLO

CONTENUTI

Il secondo livello esplora l'approccio BIM, in diretta connessione con gli strumenti appresi in precedenza e con i software di visualizzazione per un approccio totalmente collaborativo.

Il focus finale mostra modalità innovative di rappresentazione e comunicazione del progetto.

Nel dettaglio gli argomenti trattati sono i seguenti:


Modellazione informata con il BIM

Introduzione al Building Information Modeling, logiche di progettazione e vantaggi del modello informato. Presentazione delle più diffuse piattaforme BIM, principali funzionalità di Archicad. Connessione con Grasshopper. 

Esercitazione pratica fino alla messa in tavola del progetto.


Spazi dinamici e interaction design

Approfondimento sulla connessione tra spazio e persone, come possiamo interagire con le architetture e gli oggetti.

Responsive architecture e dinamica degli spazi.


Comunicare il progetto
Rendering statico VS visualizzazione dinamica. 

Introduzione a Twinmotion, rendering in tempo reale e video-animazioni per presentare il proprio progetto. Connessione diretta con Archicad e prove di lavoro in teamwork.

Come comunicare il proprio lavoro attraverso strumenti di realtà immersiva, principali device per la VR e passaggio da Twinmotion all'ambiente virtuale.

Durante il percorso formativo si svolgeranno alcuni approfondimenti teorici per esplorare la connessione tra architettura, design, nuovi materiali e nuove tecnologie: stato dell’arte, esempi e direttrici future.

REQUISITI

Ai partecipanti è richiesta una formazione professionale o universitaria, anche di

base, in ambito progettazione edilizia, architettura o design; pratica nell’uso del computer unita ad una minima capacità di operare in ambiente Windows o Mac/Os. Preferibile la conoscenza di un software CAD.

Si richiede predisposizione all'uso di strumenti digitali, curiosità, propensione al

lavoro di gruppo. Ad ogni partecipante è richiesto il massimo impegno nel portare a termine il percorso formativo e il progetto finale.

Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio computer.

Quota di iscrizione
 

950 euro + iva*

 

 

*Sono attive borse di studio della Regione Veneto per sostenere totalmente il tuo percorso formativo, scrivici per saperne di più.