DIGITAL ARCHITECTURE

PRIMO LIVELLO

CONTENUTI

Nella fase iniziale il corso si concentra sull’apprendimento di software di modellazione tridimensionale, sull'approccio parametrico e sull'utilizzo degli strumenti della manifattura digitale per la realizzazione di modelli di studio e prototipi.

Nel dettaglio gli argomenti trattati sono i seguenti:


Modellazione di superfici e laser cutter
Quali sono i principali software di modellazione tridimensionale. Principali comandi e funzionalità del software Rhinoceros, introduzione a Grasshopper. Cosa cambia nell'approccio parametrico al progetto. Esercitazione pratica - Flatland: dalle due alle tre dimensioni - con l'utilizzo di modellazione tridimensionale e taglio laser.

Principali funzionalità della macchina taglio laser, parametri di taglio e incisione su differenti tipologie di materiale.

Realizzazione di un modello in scala.


Modellazione solida e stampa 3D
Introduzione alla modellazione solida e principali software.
Fusion 360, corso base con comandi più utilizzati e principali funzionalità. Passaggio dal modello 3D alla stampante 3D. Esercitazione pratica con l'utilizzo di modellazione solida e prototipazione rapida.
Principali funzionalità della stampante 3D, tipologie di stampanti, materiali di stampa.
Realizzazione di un dettaglio costruttivo.


Final project
Le ultime due lezioni serviranno per applicare ad un proprio progetto i software e le tecnologie apprese. I docenti del corso daranno indicazioni precise per il progetto. Entro i parametri indicati il partecipante dovrà applicare quanto imparato con il supporto continuo dei tutor del laboratorio.

Durante il percorso formativo si svolgeranno alcuni approfondimenti teorici per approfondire la connessione tra architettura, design, nuovi materiali e nuove tecnologie: stato dell’arte, esempi e direttrici future.

REQUISITI

Ai partecipanti è richiesta una formazione professionale o universitaria, anche di

base, in ambito progettazione edilizia, architettura o design; pratica nell’uso del computer unita ad una minima capacità di operare in ambiente Windows o Mac/Os. Preferibile la conoscenza di un software CAD.

Si richiede predisposizione all'uso di strumenti digitali, curiosità, propensione al

lavoro di gruppo. Ad ogni partecipante è richiesto il massimo impegno nel portare a termine il percorso formativo e il progetto finale.

Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio computer.

Quota di iscrizione
 

950 euro + iva*

 

 

*Sono attive borse di studio della Regione Veneto per sostenere totalmente il tuo percorso formativo, scrivici per saperne di più. 

  • Facebook
  • Instagram

Siamo un laboratorio realizzato con il contributo della Regione Veneto, partner di Confindustria Venezia - area metropolitana di Venezia e Rovigo - centro di ricerca riconosciuto dal MIUR, spin-off dell’Università Iuav di Venezia e Authorized Rhinoceros Training Center.

© 2019 Poplab College è un'iniziativa di POP LAB Srl. Tutti i diritti riservati.